Giornata di studio: “La dimissione difficile del paziente complesso” e Workshop: “Tecnologie biomediche per la riabilitazione respiratoria”

Giornata di studio: “La dimissione difficile del paziente complesso” e Workshop: “Tecnologie biomediche per la riabilitazione respiratoria”

27 – 28 NOVEMBRE 2015

Workshop: “Tecnologie biomediche per la riabilitazione respiratoria”

Durante l’ultimo decennio si è assistito ad un crescente interesse allo sviluppo e alla dimostrazione dell’efficacia di tecnologie biomediche applicate alla riabilitazione e gestione delle persone con malattie respiratorie croniche.

Un’applicazione medica fondamentale di queste tecnologie avanzate è rappresentata dal telemonitoraggio di parametri clinici.

L’evidenza mostra che tali tecnologie, quando applicate al monitoraggio e trattamento riabilitativo, possono produrre benefici specifici ai pazienti con malattie respiratorie e alle loro famiglie.

Le sfide per la ricerca bioingegneristica e clinica in questo ambito e le applicazioni per il telemonitoraggio verranno discusse durante il workshop.

 

Giornata di studio: “La dimissione difficile del paziente complesso”

L’evento è rivolto a Pneumologi, Rianimatori, Neurologi, Internisti, Fisiatri, Cardiologi, e sarà aperto a MMG, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri e Logopedisti, ed alle associazioni di pazienti.

Si articola in una GIORNATA DI STUDIO: “La dimissione difficile del paziente complesso”, cui interverranno  specialisti del percorso assistenziale dei pazienti “cronicamente critici”.

Saranno trattati i problemi della dimissione difficile a partire dall’evento acuto, fino al rientro al proprio domicilio, i problemi connessi alla condizione clinica, la gestione delle complicanze, la terapia farmacologica, la nutrizione e  spetti economici, legali e di responsabilità.

La giornata di studio si concluderà con una tavola rotonda sul percorso  di dimissione, per le necessità del paziente e delle famiglie e permettere, ove possibile, il rientro del paziente nel suo contesto familiare.

 

Download risorse correlate all’evento

Abstract

Poster

Dettagli

Inizio:
27 novembre 2015
Fine:
28 novembre 2015
Categoria Evento:
Patrocinato da Fondazione Mondo Respiro

Organizzatore

Auxilium Vitae Volterra – Centro di riabilitazione neurologica, cardiologica, respiratoria e gravi cerebrolesioni
Telefono:
0588 070269
Email:
info@riabilitazione-volterra.it
Sito web:
www.auxiliumvitae.it

Luogo

Centro studi Santa Maria Maddalena

Via Persio Flacco 3

Volterra,

Italia

+ Google Maps

Dati mappa
Dati mappa ©2018 Google
Dati mappaDati mappa ©2018 Google
Dati mappa ©2018 Google

Mappa

Satellite